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Carta dei Servizi

Carta dei Servizi

Redatta in conformita' a:
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 2005
  • Deliberazione della Giunta Regionale del 03/08/2007 n°636
  • Legge Regionale n°3 – Lazio

In consultazione con le categorie professionali e le associazioni di tutela rappresentative degli utenti

Presentazione

La Carta dei Servizi, introdotta con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 Gennaio 1994 e resa vincolante dalla legge 273/95, rappresenta uno strumento fondamentale per garantire al cittadino la tutela e la partecipazione attiva al processo di miglioramento dell’assistenza, il diritto all’informazione ed il mantenimento degli standard di qualità; tale strumento rappresenta un significativo cambiamento dalla cultura amministrativa a quella aziendale e la capacità di attivare meccanismi di misurazione del servizio e del raggiungimento degli obiettivi prefissati. La Carta dei servizi rappresenta il “patto” tra il soggetto erogatore del servizio e il cittadino, assume la funzione di strumento di miglioramento della qualità del servizio offerto e della comunicazione, pertanto definisce gli obiettivi, gli impegni assunti per il raggiungimento di questi ultimi da parte dell’amministrazione che l’adotta, gli standard di riferimento, le modalità per misurare i risultati ed il livello di soddisfazione dell’utente. Su queste basi la ” LABORATORIO CHIMICO DEL CASSINATE s.r.l ”, che è sempre stato vicino ai bisogni dei cittadini ed in particolare ai pazienti, si pone la prospettiva di fornire servizi sempre più rispondenti alle esigenze reali della “domanda” attraverso tale Carta dei Servizi. Avere la Carta dei Servizi rappresenta un obbligo di trasparenza verso i cittadini, una garanzia di chiarezza circa quello che si è in grado di offrire e una corretta informazione su tutta l’organizzazione. Il presente documento rappresenta la sintesi e la fotografia di ciò che oggi siamo in grado di offrire, ma il nostro impegno è quello di operare per il continuo miglioramento dei nostri servizi. Pertanto la Carta dei Servizi è uno strumento dinamico e suscettibile di continue verifiche e aggiornamenti.

Presentazione del Laboratorio

PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO

Il Laboratorio Chimico del Cassinate s.r.l. nasce nel 1980 come laboratorio di analisi dalla trasformazione in società di capitali dello Studio Professionale di Chimica applicata del Dottor Roberto Ferrajuolo operante in Cassino dal 1974. Convenzionato con il SSN sin dalla sua istituzione, nel 1995 allarga la propria offerta di prestazioni con l’attivazione della Sezione di Diagnostica per Immagini. Con gli anni il Laboratorio è cresciuto e si è evoluto in funzione delle risorse umane e dei progressi della tecnologia. Oggi è una struttura sanitaria privata che effettua prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio in qualità rigorosamente controllata e con tempi di attesa brevissimi o inesistenti. E’ dotata di una gamma di apparecchiature all’avanguardia, in grado di risolvere ogni esigenza diagnostica del paziente. Lo studio occupa una superficie di circa 700 mq. nel centro storico di Cassino (FR). L’intero pacchetto delle quote societarie, l’amministrazione e la direzione tecnico-sanitaria delle sezioni dello studio sono distribuite all’interno della famiglia.

PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA STRUTTURA

ll Laboratorio di Analisi, convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale fin dalla sua istituzione, ha seguito, nel corso degli anni il continuo rinnovamento imposto dall’evoluzione in atto nel panorama della sanità Italiana. S.r.l. è nata nel 1974 come Studio di Chimica Applicata.Il Laboratorio ha sempre intuito, spesso precedendole, le scelte diventate poi comuni all’intero Sistema Sanitario. L’automazione e l’informazione hanno da sempre fornito un sostanziale incremento qualitativo del dato analitico, assicurando al Paziente – unitamente alle attrezzature all’avanguardia, agli ampi locali, ed al personale qualificato e costantemente aggiornato – la qualità di un “Prodotto Diagnostico” completo e soddisfacente, fusione di alto contenuto tecnologico e servizio ottimale all’Utente.La Laboratorio Chimico del Cassinate S.r.l. è tra le prime aziende sanitarie in Italia ad utilizzare tecnologia RM a magnete aperto, in grado di effettuare esami dl Risonanza Magnetica in alta definizione e con rapida velocità di esecuzione anche su pazienti c austroiobici, obesi e pediatrici. ll centro utillzza una apparecchiatura Hitachi Esaote Total Body Mod. “Aperto” che permette i’esecuzione di esami su tutti i distretti corporei, anche su pazienti claustrofobici. Cli esami RM sulle piccole articolazioni possono esseTe anche effettuati con l’ulteriore apparecchiatura della struttura, Esaote Artoscan, “dedicata” allo studio delle piccole artìcolazion i. ll servizio è in accreditamento con il 5.5.N.Per perseguire queste finalità si attuano metodologie mirate alla certezza del risultato, il personale si rende disponibile a qualunque tipo di consultazione, nell’ottica di una presa in carico globale del paziente

CARTA DEI SERVIZI

C ARTA DEI SERVIZILa “LABORATORIO CHIMICO DEL CASSINATE s.r.l.” s’ispira, per la tutela dell’Utente, ai principi sanciti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 1995, relativi a:
EGUAGLIANZA: A tutti i cittadini sono erogati uguali servizi, a prescindere dall’età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, condizioni fisiche, condizioni psichiche, condizioni economiche, struttura della personalità.
IMPARZIALITÀ: A tutti gli Utenti è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime da parte di chiunque operi, a vario titolo, nel Laboratorio.
CONTINUITÀ: Agli Utenti è assicurata la continuità quantitativa, qualitativa e la regolarità dei servizi.
DIRITTO DI SCELTA: A tutti gli Utenti è riconosciuto il diritto di poter operare, per la propria salute, le scelte che le vigenti normative e orientamenti etici consentono loro di effettuare.
PARTECIPAZIONE: L’Utente ha diritto di ottenere dal Laboratorio, attraverso i suoi operatori, informazioni riguardanti le prestazioni erogate, le modalità di accesso e le relative competenze. Lo stesso ha il diritto di poter identificare immediatamente le persone che lo hanno in cura, ha diritto ad essere puntualmente informato, dal personale qualificato del Laboratorio, sull’interpretazione dei risultati, su eventuali indirizzi per il proseguimento dell’iter diagnostico. All’Utente viene richiesto il proprio Consenso Informato per tutte le cure alle quali verrà sottoposto nonché per l’inserimento, eventualmente, in sperimentazioni scientifiche; le suddette informazioni devono riguardare anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento.

EFFICACIA ED EFFICIENZA: Il Laboratorio, in considerazione anche del suo ruolo istituzionale di struttura definitivamente accreditata, è impegnato nell’erogazione di servizi aggiornati dal punto di vista tecnico e scientifico, avendo come riferimento le linee guida diagnostiche e le metodiche accettate dalle Società Scientifiche nazionali ed internazionali. Tutti i protocolli clinici sono stati elaborati sulla base di linee guida condivise e recepite dagli operatori interessati.
RISPETTO DELL’UTENTE: Il rispetto dell’Utente, nel suo valore di individuo e di cittadino, e l’educazione formale rappresentano il criterio informatore dei comportamenti e degli atteggiamenti del personale medico, sanitario, tecnico ed amministrativo che opera all’interno del Laboratorio.
RISPETTO DELLA PRIVACY: Ai pazienti che si rivolgono al “LABORATORIO CHIMICO DEL CASSINATE s.r.l.“ vengono fornite informazioni sul loro stato di salute, garantendo la massima riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in tema di privacy (D.Lgs n°196 del 30.06.2003). L’Utente, al momento dell’accettazione, dopo aver letto l’Informativa sulla Privacy, compila il Modulo Privacy per il rattamento dei dati personali e sensibili. Tutto il personale è tenuto al segreto professionale su cui vigila la Direzione. Il Laboratorio garantisce l’utilizzo dei dati anagrafici ai soli fini previsti e consentiti dalla Legge. La copia della cartella clinica o di referti può essere richiesta solo da parte del diretto interessato o da un suo delegato ed avviene dopo compilazione di apposito modulo.DOVERI DELL’UTENTE: All’Utente che chiede di essere assistito o di giovarsi delle prestazioni erogate dal Laboratorio corre l’obbligo di adeguarsi, con buona disponibilità, alle regole ed alle disposizioni vigenti nel Laboratorio, al fine di rendere più confortevole e più ordinata la permanenza sua e delle altre persone che condividono la sua stessa esperienza di paziente assistito, rendendo più efficace l’attività del personale addetto alla sua cura.

CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO

DIRITTO A MISURE PREVENTIVE: Ogni individuo ha diritto a servizi appropriati a prevenire la malattia.
DIRITTO ALL’ACCESSO: Ogni individuo ha il diritto di accedere ai servizi sanitari che il suo stato di salute richiede. I servizi sanitari devono garantire eguale accesso a ognuno, senza discriminazioni sulla base delle risorse finanziarie, del luogo di residenza, del tipo di malattia o del momento di accesso al servizio.
DIRITTO ALL’INFORMAZIONE: Ogni individuo ha il diritto di accedere a tutti i tipi di informazione che riguardano il suo stato di salute e i servizi sanitari e come utilizzarli, nonché a tutti quelli che la ricerca scientifica e la innovazione tecnologica rendono disponibili.
DIRITTO AL CONSENSO: Ogni individuo ha il diritto ad accedere a tutte le informazioni che lo possono mettere in grado di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua salute. Queste informazioni sono un prerequisito per ogni procedura e trattamento, ivi compresa la partecipazione alla ricerca scientifica.
DIRITTO ALLA LIBERA SCELTA: Ogni individuo ha il diritto di scegliere liberamente tra differenti procedure ed erogatori di trattamenti sanitari sulla base di adeguate informazioni.
DIRITTO ALLA PRIVACY E ALLA CONFIDENZIALITA’: Ogni individuo ha il diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere personale, incluse quelle che riguardano il suo stato di salute e le possibili procedure diagnostiche o terapeutiche, così come ha diritto alla protezione della sua privacy durante l’attuazione di esami diagnostici, visite specialistiche e trattamenti medico-chirurgici in generale.
DIRITTO AL RISPETTO DEL TEMPO DEI PAZIENTI: Ogni individuo ha diritto a ricevere i necessari trattamenti sanitari in un periodo di tempo veloce e predeterminato. Questo diritto si applica a ogni fase del trattamento.
DIRITTO AL RISPETTO DI STANDARD DI QUALITA’: Ogni individuo ha il diritto di accedere a servizi sanitari di alta qualità, sulla base della definizione e del rispetto di precisi standard.
DIRITTO ALLA SICUREZZA: Ogni individuo ha il diritto di essere libero da danni derivanti dal cattivo funzionamento dei servizi sanitari, dalla malpractice e dagli errori medici, e ha il diritto di accesso a servizi e trattamenti sanitari che garantiscano elevati standard di sicurezza.
DIRITTO ALL’INNOVAZIONE: Ogni individuo ha il diritto all’accesso a procedure innovative, incluse quelle diagnostiche, secondo gli standard internazionali e indipendentemente da considerazioni economiche o finanziarie.
DIRITTO A EVITARE LE SOFFERENZE E IL DOLORE NON NECESSARI: Ogni individuo ha il diritto di evitare quanta più sofferenza possibile, in ogni fase della sua malattia.
DIRITTO A UN TRATTAMENTO PERSONALIZZATO: Ogni individuo ha il diritto a programmi diagnostici o terapeutici quanto più possibile adatti alle sue personali esigenze.
DIRITTO AL RECLAMO: Ogni individuo ha il diritto di reclamare ogni qual volta abbia sofferto un danno e ha il diritto a ricevere una risposta o un altro tipo di reazione.
DIRITTO AL RISARCIMENTO: Ogni individuo ha il diritto di ricevere un sufficiente risarcimento in un tempo ragionevolmente breve ogni qual volta abbia sofferto un danno fisico ovvero morale e psicologico causato da in trattamento di un servizio sanitario.